Abitare HUB: LIVING stanza dell’architettura

Da  17/11/202317/11/2023

Venerdì 17 Novembre 2023, alle ore 18, in Stazione Rogers, si svolgerà il primo appuntamento del ciclo del progetto "Abitare HUB":

LIVING stanza dell’architettura

SENTENZE SULLA CASA

Giovanni Fraziano con letture da John Hejduk di Adriano Giraldi e Margherita De Michiel

Ogni sentenza presuppone un giudizio, un precetto morale o una verità. John Hejduk, architetto americano scomparso a inizio millennio, ce ne lascia 232 sulle quali riflettere. Sono sentenze sulla casa intesa come teatro delle nostre azioni, come Architettura, ma non solo. Nella loro lapidarietà e tensione poetica divengono considerazioni sul mondo e sul nostro stare al mondo, sull’abitare e sul nostro consistere sulla terra. Uno stare in cui sono venute meno le coordinate e quel tessuto fine che, dando luogo alla rappresentazione, finisce per evocare il senso.

John Quentin Hejduk (New York, 1929-2000): L'architettura era per lui una vocazione, una forma morale, una condizione della grazia. Un universo in espansione ancora tutto da indagare. Come un profeta affidò la propria visione solenne alla poesia, alla pittura, al progetto, per scrutare quelle vastità infinite intrise del dolore dell'uomo. Con questa tensione ogni sua opera concorreva a edificare il progetto: il riscatto dall'insignificanza, la speranza della redenzione. Per oltre quarant'anni insegnò e diresse la Irwin S. Chanin School of Architecture alla Cooper Union for the Advancement of Science and Art a New York, lasciando impressa nella fragilità dell'Architettura l'indelebile impronta della sua tenerezza.

ABITARE HUB, nel solco del dialogo tra discipline da tempo tracciato da Stazione Rogers, è una rassegna articolata in 7 stanze (Hall, Living, Kitchen, Bath, Library, Bedroom, Study) corrispondenti a 7 ambiti tematici quali Salute, Architettura, Ambiente, Benessere psicofisico, Intelligenza Artificiale e Cosmo, che, costituenti l’HUB, ospitano sette eventi di alto profilo scientifico/tecnologico. Oltre a Stazione Rogers, luogo di accoglienza e motore di tutti gli eventi, la dislocazione di questi include ICTP e SISSA a Trieste, le aree archeologiche di Aquileia; il Polo Universitario dell’Ateneo triestino a Gorizia, il Center Noordung di Vitanje in Slovenia, il Polo Alto Adriatico di Pordenone in phygital. L’interazione con i luoghi trova compendio in una serie di “promenades architecturales” guidate da studiosi ed esperti, animata da artisti, attori e musici.

Il progetto è promosso e organizzato da associazione Stazione E.N. Rogers, con la direzione scientifica di Giovanni Fraziano, ed è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Progetto in partenariato con:
Università degli Studi di Trieste
SISSA Scuola Internazionale Studi Avanzati, Trieste