8° Edizione Bando Borse di studio Assicurazioni Generali per le matricole di statistica

13 Luglio, 2017

Assicurazioni Generali, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” – DEAMS (ex-Facoltà di Economia), a seguito del successo dell’iniziativa, finanzia anche per il prossimo anno accademico, l'8° edizione del bando per 5 borse di studio triennali, ciascuna da 1.000 euro l’anno, destinate agli studenti più meritevoli che si immatricoleranno al corso di laurea triennale in “Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione”. Le domande per partecipare alla selezione devono essere inviate per posta e giungere entro le ore 13.00 di giovedì 31 agosto 2017 alla Segreteria didattica del DEAMS.

La selezione si articolerà in un test scritto, volto a valutare le capacità logico-quantitative dei candidati, e in un colloquio motivazionale. Il test avrà luogo giovedì 7 settembre 2017 alle ore 13,30 presso il Comprensorio di Piazzale Europa, Aula 2A, Edificio H3 dell’Università di Trieste. Informazioni dettagliate sono reperibili alla Segreteria didattica del DEAMS, via Università 1, Trieste (tel. 040 5582554; e-mail segreteria.didattica@deams.units.it) e sul sito web www.deams.units.it.

L’iniziativa prosegue la storica collaborazione già avviata tra la Facoltà di Economia e Generali e testimonia l’interesse del mondo assicurativo verso la formazione universitaria di alto livello. Di qui l’attenzione per il corso di laurea in “Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e l’Assicurazione” dell’Università di Trieste, unico nel Triveneto, che garantisce secondo varie fonti (Almalaurea, per citare solo un esempio) eccellenti possibilità occupazionali, preparando specialisti nell’analisi di dati per le decisioni e previsioni in campo aziendale, finanziario e assicurativo.  Consente inoltre di proseguire gli studi in vari corsi di laurea magistrale, in particolare “Scienze statistiche e attuariali” attivata sempre presso il DEAMS dell’Università di Trieste.