81° Congresso Unione Zoologica Italiana

Da  20/09/202223/09/2022

Dal 20 al 23 settembre 2022 si svolgerà presso l'Università di Trieste l'81° Congresso UZI - Unione Zoologica Italiana, con il patrocinio dell'Università degli studi di Trieste.

Il Congresso prevede lo svolgimento di quattro Simposi: “Risposte ai cambiamenti globali: omeostasi, difese interne e plasticità fenotipica”, “Metodiche di neurobiologia dello sviluppo”, “La ricerca in vivo: modelli animali emergenti, nuove competenze professionali e nuovi approcci metodologici e di comunicazione”, “Monitoraggio e gestione della biodiversità”, e una Tavola Rotonda, "Ruoli tradizionali e emergenti degli zoologi".

Martedì 20 settembre, alle ore 14, presso l'aula magna dell'edificio D del comprensorio universitario, si svolgerà la Cerimonia di apertura con il Rettore dell’Università di Trieste Roberto Di Lenarda, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita prof. Mauro Tretiach, la Presidente UZIETS Cristina Giacoma e il Presidente del Comitato organizzatore prof. Antonio Terlizzi, cui seguirà il primo dei quattro Simposi.

Venerdì 23 settembre, a partire dalle ore 9, è in programma presso l'aula magna dell'edificio H3 la Tavola Rotonda, dedicata ai "Ruoli tradizionali e emergenti degli zoologi: in ambito forense, museale, in stabulario, nella comunicazione e nella divulgazione", con i seguenti relatori:

Cristina Giacoma (Presidente UZI): Introduzione su parchi zoologici, acquari e iniziative UZI per i giovani
Cristiano Piani (Responsabile dell'unità di staff Comunicazione e Relazioni esterne dell'Università di Trieste): Startup e aziende emergenti
Ambiente forense: Luciano Garofano, generale in congedo dell'Arma dei Carabinieri, comandante del R.I.S. di Parma dal 1995 fino al 2009
Ambiente museale: Fausto Barbagli, Presidente ANMS - Associazione Nazionale Musei Scientifici
Stabulario: Paola Zarattini, responsabile dello stabulario dell'Università di Trieste
Comunicazione e divulgazione: Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell'evoluzione

Dal 21 al 23 settembre i lavori del Congresso si svolgeranno presso l'aula magna dell'edificio H3 del comprensorio universitario.

Segreteria Organizzativa: congresso2022@uzionlus.it