72a edizione delle Giornate Mediche Triestine

Data evento: 
Da  16/11/201816/11/2018

72e Giornate Mediche Triestine
Novità in campo terapeutico, un aggiornamento condiviso tra medici di medicina generale e specialisti

Venerdì 16 novembre alle ore 8.30 prenderà il via la 72a edizione delle Giornate Mediche Triestine (GMT) organizzate dall’Associazione Medica Triestina (AMT).

Da 72 edizioni, l’AMT crea un’occasione di incontro, aggiornamento professionale e scambio di informazioni per tutti gli specialisti presenti; è prevista la partecipazione di un centinaio fra medici di medicina generale, esperti provenienti dalla regione e interessati al settore.

Le GMT sono un appuntamento scientifico di rilevanza nazionale: con lo stesso impegno sociale con cui è nata l’Associazione Medica Triestina nel lontano 1874, si desiderano affrontare i temi di attualità della medicina contemporanea e trasmettere conoscenza sul territorio.

La sessione inaugurale -  su invito -  vedrà i consueti saluti delle autorità seguiti dalle letture magistrali del prof. Euro Ponte, medico chirurgo e docente di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi di Trieste, dal titolo Storia della prima urologia in Italia, e del prof. Paolo Manganotti, direttore della Clinica Neurologica dell’Ospedale di Cattinara, dal titolo Disturbi del sono e disordini del movimento. La sessione inaugurale si concluderà con la consegna dei premi di studio presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione giovedì 15 novembre.

Venerdì 16 novembre la sessione scientifica e divulgativa si svolgerà presso l’Aula Magna “Rita Levi-Montalcini” dell’Ospedale di Cattinara.

Il focus scelto quest’anno è “Fisiologie e Patologie Notturne”, le sessioni saranno uno scambio tra Medici di Medicina Generale e specialisti al fine di creare una rete assistenziale dove il paziente viene assistito nella collaborazione delle varie figure coinvolte.

Le Giornate Mediche Triestine inizieranno affrontando i problemi legati alla sfera urologica, trattando di enuresi e nicturia per passare alle patologie legate all’erezione.

Si passerà poi a trattare le apnee notturne - argomento di grande interesse che vede coinvolti più specialisti quali il pneumologo, l’otorino, l’odontoiatra il neurologo e in fine il cardiologo -  per ottenere una visione a 360 gradi e rendere il confronto più completo.

La sessione pomeridiana si aprirà con i ritmi circadiani, per proseguire con problemi reumatologici, gastroenterologi e cardiologici.

Si discuterà di Imaging perfusionale nell’ictus ischemico al risveglio e saranno analizzati i disturbi comportamentali e la depressione nella demenza.

Verrà evidenziata l’importanza dell’intervento del medico di medicina generale che deve seguire il paziente cronico combinando l’assunzione di farmaci.

Si parlerà di paziente oncologico e di telemedicina nel monitoraggio notturno per concludere con l’intervento con il 118 e le chiamate notturne

Le sessioni saranno un scambio tra Medici di Medicina Generale e specialisti al fine di creare una rete assistenziale dove il paziente viene assistito nella collaborazione delle varie figure coinvolte.

Per informazioni relativamente all’evento:
tel 040 368343 int1+17
e-mail gmt@theoffice.it

Download: