40° degli Istituti Accademici e di Ricerca del Friuli Venezia Giulia

Da  08/10/201808/10/2018

40° degli Istituti Accademici e di Ricerca del Friuli Venezia Giulia

Lunedì 8 ottobre 2018, presso il Duomo di Gemona del Friuli, in Via Giuseppe Bini 33, si svolgerà la cerimonia per il 40° degli Istituti Accademici e di Ricerca della regione Friuli Venezia Giulia.

L’evento è organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per celebrare il 40° anniversario della creazione di importanti istituzioni accademiche e scientifiche della nostra Regione che hanno rilevanza internazionale.

L’anniversario è un’occasione unica per uno scambio di esperienze di alto livello e di condivisione di storie di successo tra Istituzioni scientifiche e accademiche, rappresentanti istituzionali e della società civile.

La Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Trieste fu, infatti, costituita anch'essa il 6 marzo 1978 con decreto del Presidente della Repubblica n. 102, agli art.32 e successivi.

Programma:

10.30 Proiezione video Ricostruzione realizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

10.35 Apertura lavori e indirizzi di saluto

Roberto Revelant, Sindaco del Comune di Gemona del Friuli

Franceschino Barazzutti, Presidente Onorario dell’Associazione Comuni terremotati e sindaci della ricostruzione del Friuli - Tiere Motus

Piero Mauro Zanin, Presidente del Consiglio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

10.45 Proiezione video 5 storie di straordinario successo realizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

10.50 Cristina Ravaglia, Presidente di UWC Adriatic - Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS

Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park

Stefano Ruffo, Direttore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA

Alberto Felice De Toni, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Udine

Maurizio Fermeglia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trieste

11.10 “5 storie di straordinario successo”

Modera Elisabetta Pozzetto, Giornalista

Gil’ad Zuckermann, Professore ordinario di linguistica e di lingue in via di estinzione dell’Università di Adelaide (Australia)

Sabrina Strolego, Socio fondatore e amministratore della Ergolines Lab

Marco Brancaccio, Lecturer Division of Brain Sciences, Fellow U.K.

Dementia Research Institute, Department of Medicine, Imperial College London

Francesco De Bettin, Fondatore e Presidente della DBA Group

Sergio Allioni, Interprete Funzionario presso la Direzione generale Interpretazione (SCIC) della Commissione europea

12:15 Conclusioni