Da  07/10/202207/10/2022

Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 9, presso l'Aula magna dell'edificio centrale di Piazzale Europa 1, a Trieste, si svolgerà l'evento "30° anni di Ingegneria Clinica all'Università di Trieste: Ingegneria clinica nell'era della sanità 4.0, tra innovazione e nuove tecnologie".

La giornata è divisa in 4 sessioni relative agli scenari futuri nella sanità 4.0, ad approfondimenti sulla privacy in sanità, sulla responsabilità dell'ingegnere clinico e sulle problematiche di interoperabilità, integrazione e cybersecurity nelle procedure di acquisto in sanità.
Il percorso formativo, primo in Italia, è un fiore all'occhiello dell'Università di Trieste poichè rappresenta il riferimento italiano nel settore dell'Ingegneria Clinica. Ad esso partecipano studenti che provengono da ogni parte d'Italia.
All'evento si sono iscritti oltre 150 ingegneri clinici ed esperti del settore, provenienti da varie Regioni italiane, quasi tutti formati all'Università di Trieste. All'apertura interverranno il Rettore, il Direttore del DIA, il Presidente dell'Ordine degli ingegneri di Trieste e, in via telematica, la Presidente dell'Istituto Superiore di Studi Sanitari "Giuseppe Cannarella" dott.ssa Mariapia Garavaglia, già ministro della salute ai tempi della prima edizione degli studi superiori in ingegneria clinica. Seguirà un saluto del presidente della Federazione Internazionale dei Ingegneri Biomedici, prof. Ratko Magjarevic.

PROGRAMMA:
9.00-9.45 Intervento delle Autorità
Intervengono: Rettore UniTS, Prof. Roberto Di Lenarda; Direttore DIA, Prof. Alfredo Contin; Pres. Ordine Ingegneri di Trieste, Ing. Giovanni Basilisco; Presidente Istituto Superiore di Studi Sanitari “Giuseppe Cannarella”, già Ministro della Salute Dott.ssa Mariapia Garavaglia; Presidente IFMBE - Prof. Ratko Magjarevic
9.45-10.15 Consegna Premi di laurea in ricordo del prof. Paolo Inchingolo
10.15 - 11.45 Prima Sessione - Scenari futuri nella sanità 4.0 e ipotesi di declinazione pratica nelle aziende sanitarie pubbliche e private
Intervengono: Ing. Pietro Derrico, Ing. Maurizio Rizzetto, Ing. Umberto Nocco, Ing. Alberto Steindler, Ing. Diego Bravar, Dott. Paolo Cannas
11.45 - 12.30 Seconda Sessione - Privacy in sanità e le responsabilità dell’ingegnere clinico
Intervengono: Dott.ssa Filomena Polito, P.I. Graziano De Petris
12.30 - 14.00 - Buffet
14.00 - 15.15 Terza Sessione - Acquisti: interoperabilità, integrazione e cybersecurity
Intervengono: Ing. Marco Beltrame, Ing. Paolo Piaser, Ing. Davide Salute, Ing. Cinzia Spagno, Ing. Roberto Belliato
15.15 - 16.15 Quarta Sessione - 30 anni di formazione universitaria a Trieste e sviluppi futuri
Interviene: Prof. Agostino Accardo.
Testimonianze degli specializzati, diplomati, laureati e dottorati
Intervengono: Ing. Andrea Ginghiali, Ing. Pietro Derrico, Ing. Claudio Cecchini, Ing. Antonietta Perrone, Ing. Giulia Silveri, Ing. Veronica Moi
16.15-16.30 Conclusione e fine dei lavori

L'evento è organizzato da: Studi Superiori in Ingegneria Clinica.

Download: