2° Conferenza dei dottorandi e dottori di ricerca in Scienze Giuridiche

Da  20/04/201820/04/2018

2° Conferenza dei dottorandi e dottori di ricerca in Scienze Giuridiche
Dottorato interateneo Università di Udine-Università di Trieste

I diversi profili di tutela dell’ambiente

Venerdì 20 aprile, presso l’Aula Tomadini del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, si terrà la seconda edizione della conferenza dei dottorandi (e dottori) di ricerca in Scienze giuridiche.

La conferenza, giunta alla sua seconda edizione, vedrà i dottorandi e dottori in Scienze Giuridiche delle Università di Udine e Trieste confrontarsi sui molteplici e complessi aspetti legati alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali.

Seguendo un approccio multidisciplinare, le presentazioni mirano ad indagare quanto più possibile gli strumenti giuridici a disposizione per garantire la protezione dell’ecosistema, a partire dalla dimensione sovranazionale di diritto europeo; quella costituzionale - esiste un diritto all’acqua nel nostro ordinamento?; quella penale ed amministrativa dopo l’introduzione della legge sui c.d. “ecoreati”; fino al tema della responsabilità ambientale, del contemperamento fra ambiente e lavoro e la fiscalità ambientale.

L’iniziativa è aperta a tutti, con particolare riguardo a coloro i quali si trovano in una fase avanzata di studi giuridici o socio-politici.