25 novembre - giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 Novembre, 2020

Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, quest'anno assume un rilievo diverso e per certi versi ancora più importante perché cade in un periodo di pandemia da Covid-19, in cui i femminicidi e le violenze contro le donne non hanno mostrato una tendenza a ridursi.
Il Comitato Unico di Garanzia e l'Università degli Studi di Trieste hanno promosso sin dalla sua creazione il numero unico nazionale (1522) contro la violenza e sono impegnate in iniziative di vario tipo per sensibilizzare docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo su questi temi.
Secondo l'ISTAT nel periodo marzo-giugno 2020, Il numero delle chiamate sia telefoniche sia via chat al numero unico nazionale 1522 è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+119,6%), passando da 6.956 a 15.280. La promozione costante di questo strumento consente di raggiungere un sempre maggior numero di persone, cercando di aiutare le vittime con supporti specifici.

A questo link potete trovare le iniziative che hanno coinvolto il CUG dell'Università di Trieste su questi temi:
https://web.units.it/page/cug/it/cug-iniziative-contrasto-della-violenza...

Qui invece la conferenza stampa del 4 settembre 2020 dal tema "La violenza contro le donne al tempo del Covid. Una ricerca sulle donne che si rivolgono ai centri antiviolenza”
https://www.youtube.com/watch?v=SaYRPN85Rjk