15 marzo Giornata Nazionale per la Lotta contro i disturbi del comportamento alimentare

14 Marzo, 2023

UnITS si colora di lilla la sera del 15 marzo per celebrare la Giornata Nazionale per la Lotta contro i disturbi del comportamento alimentare.

Il messaggio che l’ateneo vuole lanciare soprattutto alle ragazze e ai ragazzi è semplice ma fondamentale: l'immagine corporea riflessa nello specchio, per come è, non deve rappresentare qualcosa contro cui essere in lotta. E’ necessario “amarsi”, prima di tutto e prima di intraprendere qualsiasi percorso nutrizionale seguiti da professionisti preparati.

Anoressia, bulimia, binge eating, vigoressia, ortoressia. I disturbi del comportamento alimentare, noti come DCA o, più recentemente, DNA Disturbi della Nutrizione e Alimentazione, sono un’emergenza nazionale e sociale. Dopo la pandemia hanno raggiunto numeri che non possono essere ignorati: un aumento che sfiora il 40%, una crescita dei ricoveri che tocca il 50%. Vittime soprattutto gli adolescenti ma anche gli adulti.

Un problema serio che colpisce in modo trasversale indipendentemente dal reddito e dal livello culturale. Ne soffrono 4 milioni di persone, sempre più bambini (tra i 9 e i 12 anni) e sempre più maschi.