1001Vela Cup 2022 sbarca a Monfalcone! UniTS co-organizzatrice dell’evento

22 Febbraio, 2022

Yacht Club Monfalcone/Hannibal insieme all'Università di Trieste, dopo il sostegno alle attività di nlcomp e della sportboat ecoracer, porta nelle acque di casa la sfida fra i team universitari sostenibili 1001Vela Cup.

L'evento si terrà a Monfalcone dal 22 al 25 settembre 2022 e, oltre alle gare in mare, vedrà gli studenti e le startup più innovative in Europa confrontarsi in aula sui nuovi materiali e le ultime tecnologie sostenibili.

Attesi a Monfalcone oltre una decina di Skiff dalle università italiane e alcuni team stranieri per un totale di un centinaio di partecipanti.

La regata vedrà confrontarsi nel Golfo le imbarcazioni progettate e costruite dagli studenti utilizzando materiali e resine innovative. Il composito utilizzato per la costruzione delle imbarcazioni deve essere infatti costituito da materiali naturali o bio compatibili almeno per il 75 per cento.

Le barche, inoltre, devono rispettare tre semplici misure: 4,60 metri di lunghezza per 2,10 metri di larghezza e una superficie velica complessiva di 33 metri quadrati.

L’evento giunge alla sua quindicesima edizione grazie alla passione dell’Associazione 1001Vela Cup, voluta da Massimo Paperini e Paolo Procesi. L'ultima edizione della manifestazione, svoltasi a Palermo lo scorso settembre, ha visto i ragazzi di Audace Sailing Team - Università di Trieste portarsi a casa il Trofeo, mettendosi alle spalle il Politecnico di Torino e l'Università di Padova.

Proprio l'Università di Trieste assieme al proprio Sailing Team supporterà l'evento come co-organizzatrice della manifestazione velica coinvolgendo i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Navale e in Ingegneria di Processo e dei Materiali.

“Aver portato 1001 Vela Cup in Friuli Venezia Giulia è una grande occasione per puntare i riflettori sul mondo della vela locale e su quanto fa il nostro Ateneo in termini di innovazione nel settore – ha commentato Rodolfo Taccani, Responsabile dell’Eco Sailing Laboratory di UniTS – il fatto di “giocare in casa” in questa edizione sarà per i nostri studenti un ulteriore stimolo per mettere in pratica quanto stanno imparando in aula e in laboratorio, una parte fondamentale del nostro approccio didattico. Aspettiamo con entusiasmo gli studenti di tutte le Università partecipanti che condividono con noi questa grande passione!”.

Buon vento a tutti!