040 reloaded. Nuove idee in Porto Vecchio

Da  15/03/201915/03/2019

Apre al Magazzino delle Idee la mostra "040 reloaded. Nuove idee in Porto vecchio"

La mostra, che verrà inaugurata il 15 marzo alle ore 17, è dedicata ai  progetti elaborati dagli studenti nel Laboratorio di Progettazione  Architettonica IV, A.A. 2017/18, del Corso di Laurea Magistrale a  ciclo unico in Architettura dell’Università degli Studi di Trieste.
Il Laboratorio, articolato nei corsi di Composizione Architettonica 4  (prof. Dimitri Waltritsch), Restauro Architettonico 2 (prof. Sergio  Pratali Maffei) e di Problemi Strutturali dell’Edilizia Storica (prof.  Natalino Gattesco), ha concentrato la propria attenzione su Porto Vecchio elaborando ipotesi concrete di restauro, rifunzionalizzazione  e rigenerazione di parte del Porto Vecchio, intepretato come  straordinaria opportunità per la Trieste del XXI secolo, "piattaforma"  dove una nuova attrattività si può palesare, attraendo nuove menti  attive.

L’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale della Regione Friuli  Venezia Giulia, insieme al Dipartimento di Ingegneria e Architettura  dell’Università di Trieste, con questa mostra, curata dall'arch.  Dimitri Waltritsch, vuole promuovere un dibattito sulle potenzialità  di Porto Vecchio, indagando alcune aree che non sono ancora oggetto di  valorizzazioni chiaramente identificate.
Nell’ambito dei primi due corsi del Laboratorio (Restauro  architettonico 2 e Problemi strutturali dell’edilizia storica), è  stata infatti avanzata un’analisi complessiva del Magazzino 20,  sviluppando poi, su indicazione della Soprintendenza quale futuro  concessionario, diversi progetti di rifunzionalizzazione con  destinazione d’uso Scuola di restauro archeologico. Il terzo modulo del Laboratorio (Composizione architettonica 4) ha individuato 4 diverse ipotesi di rifunzionalizzazione urbana e architettonica del  comparto composto dai Magazzini 6 ,7, 8 , 9, 10, 11 per complessivi  70.000 mq. di superficie coperta con destinazione d’uso mista (uffici  e laboratori, commercio, hotel e ristoranti, residenza, parco urbano,  marina, attività ricreative, parcheggio).

Luogo e orari di apertura:
Magazzino delle Idee Corso cavour 2 - Trieste
15 marzo 2019 31 marzo 2019