Letteratura Spagnola

Prof. Giovanni Ferracuti

Collegamento al programma a.a.2005/06

Collegamento al programma a.a.2004/05

Università di Trieste

Facoltà di Lettere

A.A. 06/07

 

 

Programma dei moduli

Modulo 1: "La civiltà andalusa: quindici secoli di resistenza contro l’intolleranza"

Testi:

Modulo 2: "L’etica contro l’estetica: il Don Giovanni nella letteratura europea, da Tirso de Molina al decadentismo"

Testo:

 

Modulo 3: "Il cosiddetto Giallo Mediterraneo, ovvero come fu che, avendo fallito il filosofo, ci affidammo alle analisi del poliziotto"

Testi:

 

Le lezioni si terranno nel I semestre, in aule e orari che verranno comunicati a parte. Ciascun modulo ha durata di 20 ore (3 cfu).

Coloro che sostengono l’esame di Letteratura spagnola II (corso di Lingue) debbono portare come integrazione del programma la lettura del secondo volume di un manuale di letteratura spagnola a loro scelta (ne verrà messo a disposizione uno in rete, nel sito citato).

Coloro che sostengono l’esame di Letteratura spagnola III (corso di Lingue) debbono portare come integrazione del programma la lettura del secondo volume di un manuale di letteratura spagnola a loro scelta (ne verrà messo a disposizione uno in rete, nel sito citato).

 

AA 05/06

 

 

 

Programma per la Laurea Triennale

Per la laurea triennale esiste un unico insegnamento di Letteratura Spagnola che viene frequentato da studenti e studentesse di tutti i Corsi di Studio, in relazione ai crediti previsti nel piano di studi personale. L'insegnamento è articolato in tre moduli, ciascuno dei quali prevede un argomento specifico, identico per tutti i Corsi di Studio, e una parte generale, che varia a seconda del Corso e dell'annualità d'esame. I tre moduli trattano un tema unico, analizzato in diverse epoche di storia della letteratura spagnola. Il tema è il seguente:

 

"Teatro e identità nazionale"

(ovvero: di alcune buone ragioni

per cui il saggio governante dovrebbe eliminare i comici)

 

Il tema è articolato nei seguenti moduli:

Modulo 1: "La commedia del rinascimento: la voce della piazza, l'interculturalità, il dissenso"

Testo base:

G. Ferracuti, La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale. Vol. I, dalle origini a Cervantes, Murena editrice, Cortona 2005 (in particolare i seguenti capitoli: Introduzione; Quadro storico; Il rinascimento; La Celestina di Fernando de Rojas; L'Erasmismo; Origini del teatro; Juan del Encina; La commedia del rinascimento).

Oltre ai capitoli indicati, gli studenti e studentesse di I anno del Corso di Lingue porteranno i capitoli relativi a: La poesia tradizionale; Il Poema de mio Cid; Cortesia e misoginia nel Quattrocento; La Lozana andaluza; Lazarillo de Tormes; Garcilaso; Santa Teresa d'Avila; Il romanzo cavalleresco; Cervantes.

Studenti e studentesse del I anno del corso di Interculturalità integreranno il testo base con i seguenti capitoli: La Lozana andaluza; Lazarillo de Tormes; Letteratura mistica e religiosa; Cervantes.

Nessuna integrazione è prevista per studenti e studentesse del Dams.

 

Modulo 2: "Il cosiddetto teatro nazionale barocco e la crisi della 'nazione' spagnola"

Testo base:

G. Ferracuti, La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale. Vol. II, dal barocco all'Ottocento, Murena editrice, Cortona 2005 (in particolare i seguenti capitoli: Il barocco; Il teatro Barocco; Lope de Vega; Pedro Calderón; Tirso de Molina; Guillén de Castro; Altri autori teatrali [di questo capitolo è sufficiente una lettura]).

Oltre ai capitoli indicati, gli studenti e studentesse di II anno del Corso di Lingue porteranno i capitoli relativi a: Francisco de Quevedo; Mateo Alemán; Tra picaresca e intrattenimento; Góngora.

Studenti e studentesse del II anno del corso di Interculturalità integreranno il testo base con i seguenti capitoli: Francisco de Quevedo; Letteratura spagnola del Settecento (solo il quadro generale); Il romanticismo (quadro generale e Bécquer).

 

Studenti e studentesse del Dams integreranno il testo base con i seguenti capitoli: Francisco de Quevedo; Letteratura spagnola del Settecento (solo il quadro generale); Il romanticismo (solo il quadro generale).

 

Modulo III: "Una nuova Spagna in cerca di una nuova Europa"

Testi base:

G. Ferracuti, La letteratura spagnola nel suo contesto interculturale. Vol. II, dal barocco all'Ottocento, Murena editrice, Cortona 2005 (in particolare i seguenti capitoli: Letteratura spagnola del Settecento - con particolare riguardo al quadro generale e a Moratín-; Il romanticismo - Duca di Rivas, Espronceda, Zorrilla-).

Per la parte contemporanea (generazione del 98, generazione del 27...) verrà predisposta una dispensa da fotocopiare, prevalentemente in lingua spagnola; è prevista la lettura in lingua originale di Luces de Bohemia, di Valle-Inclán o di un dramma di García Lorca, a scelta).

Non sono previste integrazioni per il Modulo III

 

Ogni modulo equivale e 3 CFU. Gli studenti e le studentesse che debbono conseguire solo 6 CFU frequenteranno i Moduli I e II. Il Modulo III, che richiede la lettura di testi in lingua originale, è riservato a studenti e studentesse del Corso di Lingue.

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre, con inizio il 10.10.05, in un'aula che verrà indicata a parte.