Per totalizzare i crediti di Letteratura Spagnola previsti nel loro
piano di
Studi, gli studenti e studentesse del Corso sceglieranno liberamente
tra i
moduli seguenti:
Modulo 1:
"Cristiani, islamici ed ebrei, dalla convivenza pacifica alla pulizia
etnica
(711-1615): le vicende storiche e le ripercussioni letterarie".
Testo base: Gianni Ferracuti, La letteratura spagnola nel suo contesto
interculturale - vol. I, Dalle origini a Cervantes, Il Bolero di Ravel,
www.ilbolerodiravel.org
(il testo può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo citato.
Si tratta
di una nuova redazione delle dispense fornite negli anni scorsi, più
sintetica e maneggevole).
Il modulo ha durata di 20 ore, per 3 crediti complessivi, e ha inizio
il
12.10.04.
Il modulo analizza la convivenza pacifica e l'intercambio culturale
che si
svolge tra cristiani, arabi ed ebrei dopo l'invasione araba della Spagna,
a
seguito della politica di tolleranza seguita dagli invasori; successivamente
viene studiata la crisi di questo sistema di convivenza e l'inizio
dell'intolleranza cristiana, fino alle persecuzioni, alla politica
di
pulizia etnica e all'espulsione di ebrei e moriscos. Viene messo in
evidenza
il carattere interculturale della letteratura del periodo: dalle origini
al
Don Chisciotte, passando attraverso alcuni capolavori come La Celestina,
il
Lazarillo de Tormes, il Poema de mio Cid…
Modulo 2:
"Don Gil de las calzas verdes di Tirso de Molina: culto dell'immagine
e
società di massa nella commedia barocca".
Testo base: Gianni Ferracuti, La letteratura spagnola nel suo contesto
interculturale - vol. II, Dal barocco all'Ottocento, Il Bolero di Ravel,
www.ilbolerodiravel.org
(il testo può essere scaricato gratuitamente all'indirizzo citato.
Si tratta
di una nuova redazione delle dispense fornite negli anni scorsi, più
sintetica e maneggevole).
Il modulo ha durata di 20 ore, per 3 crediti complessivi, e ha inizio
il
9.11.04
Il Don Gil de las calzas verdes è una divertente commedia basata
su
apparenze, simulazioni e inganni, che ben rappresenta lo spirito
della
società barocca, dove il culto dell'immagine viene esasperato
e la vita
sociale assume forme spettacolari, mentre aumentano la povertà
e il
controllo sociale e prende forma la prima società di massa della
storia
europea.
Modulo 3:
"La cultura spagnola contemporanea: dal decadentismo alla psichedelia".
Testo base: verrà predisposta una dispensa da fotocopiare.
Il modulo ha durata di 20 ore, per 3 crediti complessivi, e ha inizio
il
7.12.04.
Il modulo analizza il processo di integrazione della Spagna nella cultura
europea, e il suo successivo ruolo nella cultura mondiale, attraverso
il
contributo di artisti, avanguardie e scuole contemporanee. Vengono
prese in
considerazione sia la letteratura (decadentismo, surrealismo, generazione
del 27...) sia le arti figurative (Picasso, Dalì...) o l'architettura
(Gaudì).
Modalità d'esame:
Colloquio orale.
Le lezioni si svolgeranno nel I semestre, con inizio il 12.10.04, con
il
seguente orario:
martedì ore 14-16
mercoledì ore 15-16
giovedì ore 14-15
Aula B di Androna Baciocchi
Inoltre, per recuperare le lezioni sospese durante l'agitazione di ottobre
è
aggiunta un'ora il giovedì 15-16 in aula Ferrero
Il ricevimento ha luogo il giovedì, dalle ore 11 alle 13, in
Androna Campo
Marzio, IV piano.