Per telelavoro si intende la prestazione lavorativa eseguita dal/dalla dipendente presso il proprio domicilio, con il supporto di tecnologie che consentano il collegamento in connessione remota con l’Amministrazione nelle abituali fasce orarie previste dal contratto di lavoro.
Il/La dipendente in telelavoro dovrà essere reperibile e operativo durante la fascia oraria coincidente con la tipologia oraria già in uso. La decorrenza della fascia di reperibilità e operatività sarà attestata dall’inserimento dell’orario di inizio e fine del servizio nel portale di gestione delle presenze, da eseguirsi ogni mattina entro l’ordinaria fascia di flessibilità prevista per l’inizio del servizio, nonché a fine turno.
L’attività lavorativa può essere eseguita in telelavoro quando:
- le mansioni da svolgere presentino caratteristiche prettamente impiegatizie/amministrative, per cui non sia necessaria la presenza fisica nella sede di lavoro;
- sia possibile utilizzare strumentazioni tecnologiche idonee allo svolgimento dell’attività da remoto che consentano il collegamento con l’amministrazione;
- non sia pregiudicata l’erogazione dei servizi resi dall’Amministrazione nel suo complesso;
- il/la dipendente interessato/a presenti caratteristiche di affidabilità e livello di autonomia tali da non pregiudicare il regolare svolgimento dei compiti da assolvere.
Normativa:
L’Ufficio Organizzazione e Relazioni sindacali è a disposizione per informazioni e/o chiarimenti ai seguenti recapiti:
dott.ssa Elisa Dalle Sasse
tel: 040 558 – 2796
e-mail: rel.sindacali@amm.units.it