World Cancer Day: le iniziative UniTS

03 Febbraio, 2023

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, World Cancer Day, promossa dalla UICC - Union for International Cancer Control e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Le malattie oncologiche hanno un grande nemico: la ricerca, i cui progressi offrono di anno in anno sistemi di diagnosi e terapie più efficaci e tollerate dai pazienti.

UniTS fa parte dei tanti enti che contribuiscono alla lotta contro il cancro. Quest’anno, il 16 febbraio dalle 14.30 nell’Aula Magna dell’Edificio H3, si svolgerà l’incontro aperto a tutti “UniTS contro il cancro” che affronterà il tema in modo divulgativo dal punto di vista di Ricerca, Prevenzione, Psicologia e Cure palliative. L’evento, accessibile anche in streaming avrà come relatori medici e docenti universitari che spiegheranno “cosa, quando, come e perché” un malato oncologico può fare pre e post diagnosi. Con un occhio di riguardo alla prevenzione e al sentimento di fiducia e speranza che deve accompagnare tutto il percorso di cura.

L’evento ha il patrocinio di ASUGI e LILT.

PROGRAMMA DEFINITIVO DISPONIBILE A BREVE SU UNITS.IT

Per sensibilizzare il maggior numero possibile di persone, infine, nelle giornate del 4 e 5 febbraio 2023 l’ateneo si tingerà di blu e arancione, colori ufficiali di World Cancer Day