Viaggio su Marte: lezione di Clifton Callaway sull’ibernazione dell’equipaggio

02 Agosto, 2023

Ibernare gli astronauti durante il lungo viaggio verso Marte: è il tema della conferenza tenuta da Clifton W Callaway, docente all’Università di Pittsburgh (Pennsylvania) a UniTS.

Al progetto dello sbarco sul Pianeta rosso finanziato dalla NASA stanno lavorando circa 400 ricercatori nel mondo: l’ente spaziale americano ha chiesto al team del prof Callaway di affrontare il tema di una possibile ibernazione dell’equipaggio.

Callaway, dopo aver frequentato il college nella prestigiosa Harvard a Cambridge, si è laureato in medicina alla University of California a San Diego.

Diviene presto Direttore a Pittsburgh del prestigioso Safar Center for Resuscitation Research per la ricerca avanzata sull'Arresto Cardiopolmonare dove promuove ricerca e sviluppo delle tecniche più avanzate nel trattamento dell’arresto cardiaco.

È autore di più di 200 pubblicazioni e collabora con le maggiori società scientifiche, come l'American hearth association (AHA) e ILCOR, a scrivere e divulgare le linee guida per il trattamento dell’arresto cardiaco che tuttora vengo utilizzate in tutto il mondo.

Da alcuni anni collabora con i professori Umberto Lucangelo ed Erik Roman-Pognuz dell’Università degli Studi Trieste per la ricerca dei fattori predittivi di recupero neurologico dei pazienti colpiti da arresto cardiaco.

Il prof. Callaway, grazie alla possibilità offerta da UniTS nell’ambito di un visiting professorship, in questo periodo sta tenendo lezioni a studenti, specializzandi e dottorandi del nostro ateneo.