UniTS vince la finale nazionale FameLab con uno speech sull’Intelligenza Artificiale

02 Ottobre, 2023

Francesco Giacomarra, dottorando del corso in Applied Data Science and Artificial Intelligence di UniTS, è il vincitore dell’edizione nazionale di FameLab 2023!

FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona.

FameLab 2023 ha coinvolto 12 città nelle quali sono stati selezionati i 24 finalisti che hanno partecipato a giugno alla FameLab Masterclass, una intensiva scuola in comunicazione della scienza, in vista della Finale Nazionale di Perugia del primo ottobre.

Nella sua performance, Francesco ha spiegato il funzionamento dei modelli di intelligenza artificiale generativi, coinvolgendo pubblico e giudici in un divertente esperimento di imitazione della loro  modalità di apprendimento.

La vittoria di FameLab 2023 con il tema dell’AI è un’ottima vetrina per le opportunità formative offerte dall’Università di Trieste: UniTS è uno dei primi atenei e uno dei pochi in Italia a offrire il percorso didattico completo sul settore, dalla Laurea Triennale al Dottorato di Ricerca.

Grande novità dell’anno accademico 2023-24 è infatti l’attivazione della Laurea Magistrale in Data Science and Artificial Intelligence, che punta a preparare professionisti nella scienza dei dati, nelle tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale per la soluzione di problemi complessi, il trattamento e l’analisi di big data.