UniTS ricorda il ricercatore Guglielmo Zingone

08 Gennaio, 2024

È scomparso improvvisamente il dott. Guglielmo Zingone, ricercatore del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste.

Laurea in Farmacia, dal 1991 aveva svolto il ruolo di collaboratore tecnico presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche incaricato, in particolare, del Laboratorio Galenico. Da novembre 2000 aveva poi assunto il ruolo di ricercatore universitario alla Facoltà di Farmacia rivolgendo la sua attività di ricerca agli studi preformulativi e alla caratterizzazione dello stato solido.

Primo docente di Cosmetica dell’ateneo giuliano, per più di vent’anni Guglielmo Zingone ha tenuto corsi per gli studenti di CTF, Farmacia, Tecniche Erboristiche dell’Università di Trieste, Tecniche della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e per il corso di perfezionamento in Fitoterapia.

Membro di diverse Commissioni del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, Guglielmo Zingone ha contribuito costantemente non soltanto alla crescita del Dipartimento stesso ma anche alla cura della Didattica di Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

Instancabile relatore di tesi, ha laureato un numero davvero considerevole di studenti di Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e Tecniche Erboristiche, supervisionando oltre a innumerevoli elaborati compilativi, svariate tesi sperimentali svolte in Dipartimento o in aziende Cosmetiche, Farmaceutiche o nell’ambito di progetti Erasmus. È stato anche supervisore di due tesi di dottorato in Scienze Chimiche.

La sua improvvisa scomparsa coglie impreparati e profondamente commossi i colleghi, amici e i tanti studenti, lasciando un vuoto scientifico, didattico e ancora di più umano per l'amabilità, la generosità e il garbo che lo caratterizzavano.