UniTS ricorda il prof. Guido Bressan

07 Settembre, 2023

È scomparso ieri, all’età di 79 anni, il prof. Guido Bressan, già docente dell’Università di Trieste, dove ha lungamente operato come professore associato di Algologia e Fitoecologia marina presso il Dipartimento di Scienze della Vita.

Autore di quasi 200 pubblicazioni, anche su temi di didattica delle scienze, è stato Direttore del Laboratorio di Biologia marina di Trieste dal 1982 al 1989, portando un contribuito fondamentalmente allo sviluppo di una istituzione basilare per il tessuto scientifico di Trieste.

Docente presso la Mediterranean Association for Marine Biology and Oceanology dell’ U.N.E.S.C.O., a cavallo degli anni ’90 è stato chiamato a far parte di un team internazionale di docenti delle Università di Parigi VI (Univ. Partner), Gent, Santiago de Compostela, Trieste e altre, nell’ambito del Progetto ERASMUS operando a Roscoff (Bretagna) su temi di Biologia marina, contribuendo in maniera sostanziale ad allargare la rete di contatti internazionali della comunità scientifica triestina.

Guido Bressan è stato un convinto fautore di una didattica partecipata, insegnando ad intere generazioni di studenti come condurre osservazioni dirette in mare, accompagnando personalmente gli studenti in immersione lungo percorsi guidati, al fine di cogliere i diversi aspetti del paesaggio subacqueo e verificare in campo quanto appreso in aula.

Appassionato di tutti gli sport acquatici, in particolare della vela, ha ricoperto diversi ruoli organizzativi in seno alla Federazione Italiana Vela, fino a quello di Tecnico Nazionale e Team Leader di atleti della classe Optimist.

Persona molto attiva anche nel campo sociale, il prof. Bressan verrà ricordato dai colleghi ed ex studenti per la sua appassionata difesa del mare e della cultura ad esso legata.