UniTS fa correre la ricerca: 300 runner in pista a Telethon 2023

04 Dicembre, 2023

UniTS ha "fatto correre la ricerca" con oltre 300 runner, espressione di tutta la comunità accademica, che hanno partecipato con grande entusiasmo alla Staffetta 24x1 ora di Telethon 2023, svoltasi a Udine nel weekend del 2 e 3 dicembre.

L'Università di Trieste ha iscritto 12 squadre alla 25esima edizione, contribuendo con una presenza festosa e colorata alla storica corsa che raccoglie fondi per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Una delle squadre ha potuto indossare il pettorale numero 100, concesso dagli organizzatori per onorare il compleanno di UniTS e il suo secolo di impegno nella ricerca scientifica.

La manifestazione, durata un giorno intero, si è articolata in 24 frazioni di un’ora, ciascuna affidata a uno staffettista, che ha corso o passeggiato, su un circuito urbano di 1,8 chilometri nel centro cittadino.

Da piazzale Europa (a Trieste) a piazza I Maggio (a Udine), il running team mobilitato per sostenere la ricerca ha coinvolto tutte le componenti dell'Ateneo triestino: hanno corso una frazione, indossando la maglietta e lo scaldacollo di UniTS, il prorettore vicario Valter Sergo, il direttore generale Luciana Rozzini, cinque direttori di dipartimento e tantissimi docenti, tecnici-amministrativi, dottorandi di ricerca e studenti che hanno sfidato la pioggia battente di sabato e il freddo intenso di domenica.