Un oro e un argento alle Universiadi per la studentessa UniTS Ilaria Corazza

09 Agosto, 2023

Ilaria Corazza, studentessa di Scienze Politiche e dell'Amministrazione, regala all'Università di Trieste una strepitosa medaglia d'oro nel canottaggio alle Universiadi!

La nostra campionessa si è imposta nelle acque di Chengdu (Cina) nel doppio Pesi Leggeri femminile, in coppia con Sara Borghi dell'Università dell'Insubria, trionfando nella finale di specialità che le ha viste mettersi alle spalle gli equipaggi del Giappone e del Sudafrica.

Corazza ha, inoltre, impreziosito la sua partecipazione ai World University Games vincendo anche una medaglia d'argento nel quattro di coppia misto, al termine di una gara che ha visto il team azzurro cedere il passo solo alla Polonia.

«Sono molto felice di aver partecipato alle Universiadi - ha dichiarato la neocampionessa - perché per me rappresentano la conciliazione di due carriere, nello studio e nello sport, che per me sono fondamentali e che cerco di condurre ad alto livello. L’esperienza in Cina è stata indimenticabile, in particolare per la possibilità di vivere nel villaggio olimpico assieme agli atleti di tutti gli sport provenienti da ogni parte del mondo.

Vincere l’oro nel doppio pesi leggeri era l’obiettivo che ci eravamo poste la mia compagna ed io - prosegue la studentessa del DiSPeS - ci abbiamo creduto dall’inizio alla fine e lo abbiamo conquistato. Anche la gara del quattro di coppia misto è stata molto bella, abbiamo conquistato un secondo posto di spessore».

Pochi giorni per tirare il fiato e poi Ilaria Corazza, che può vantare nel suo palmares già un titolo mondiale assoluto nel quattro di coppia Pesi Leggeri e un titolo mondiale e uno europeo under 23 nella stessa specialità, sarà impegnata nel Campionato Europeo Under 23, che la vedrà in gara nel doppio Pesi Leggeri.

Forza Ilaria!