TRIeste: Topological Recursion and Integrability

Da  11/09/202316/09/2023

Si volgerà dall'11 al 16 settembre la Summer School in Topological Recursion and Integrability ospitata dall'Università di Trieste, grazie all'organizzazione del Dipartimento di Matematica e Geoscienze.

La scuola ha l'obiettivo di introdurre studenti e post-doc allo strumento principale e alle questioni aperte in quest'area di studi.

Il contenuto principale della scuola estiva internazionale, che avrà oltre 70 partecipanti, è costituito da quattro serie di lezioni tenute dai quattro relatori invitati, tra i massimi esperti in questi campi di ricerca. Ogni serie consiste in 2 lezioni (2 ore ciascuna) accompagnate da 1 sessione di esercizi (2 ore).

Tra i relatori è prevista la partecipazione del prof. Bertrand Eynard, inventore di una procedura in fisica teorica chiamata Ricorsione Topologica nel 2007, che da allora ha attratto l’attenzione di fisici e matematici della Teoria delle Stringhe. Eynard è vincitore di un prestigioso ERC Synergy grant per il progetto "Recursive and Exact New Quantum Theory".

PROGRAMMA SCIENTIFICO