T4EU: il 26 e 27 settembre a Trieste si parlerà di didattica innovativa

18 Agosto, 2023

L'Università di Trieste, nell'ambito delle attività di Transform4Europe (T4EU), l'alleanza europea di cui il nostro ateneo fa parte, organizzerà l’incontro INNO-METHODS for Quality Curricula nelle giornate del 26 e 27 settembre prossimi.

L'evento, che sarà ospitato nelle aule del Dipartimento di Studi Umanistici in Androna Baciocchi e in via del Lazzaretto Vecchio 8, è il secondo approfondimento dedicato dal progetto T4EU alla didattica innovativa, dopo la conferenza svoltasi a Kaunas, in Lituania, dal 24 al 27 ottobre 2022.

Il tema rientra negli obiettivi di Transform4 Europe, che promuove da sempre la creazione di metodologie didattiche innovative, essenziali per la crescita e il rafforzamento di ogni comunità accademica.

Lo sviluppo delle tecnologie digitali sta trasformando gli ecosistemi della formazione universitaria, offrendo nuove opportunità per la creazione di percorsi formativi moderni ed efficaci per rispondere alle sfide della contemporaneità.

In questo contesto, l'iniziativa rappresenterà un’occasione di scambio e arricchimento, grazie alla partecipazione docenti delle università aderenti all’Alleanza T4EU e di diversi esperti di fama internazionale che forniranno riflessioni, prospettive, suggerimenti e best practices sulla didattica innovativa e sulla realizzazione di offerte formative di qualità.

L'iniziativa, che vedrà la partecipazione dall'estero di 60 persone provenienti dagli altri 9 atenei che compongono l'Alleanza, è aperta a docenti, dottorandi, ricercatori e personale TA di UniTS coinvolto in tematiche inerenti la didattica: i posti disponibili sono 15. Per iscriversi bisogna compilare il MODULO entro le ore 12 del 25 agosto 2023. L'ordine di presentazione delle domande determinerà l'assegnazione dei posti.

Durante la conferenza (PROGRAMMA) avverrà, inoltre, la premiazione dei quattro vincitori della seconda Innovative Teaching Award Competition.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione le project manager Silvia Agostini (silvia.agostini@amm.units.it) e Giulia Pettenuzzo (giulia.pettenuzzo@amm.units.it)