Sicurezza sul lavoro: UniTS presente al Forum della prevenzione "Made in INAIL"

15 Settembre, 2023

L'Università di Trieste ha partecipato al Forum della prevenzione “Made in Inail” promosso dalla Direzione regionale Friuli Venezia Giulia, che si è svolto questa settimana nel salone di rappresentanza del Palazzo del Governo di Trieste.

L'iniziativa, che ha visto la partecipazione dei vertici nazionali dell’INAIL e delle principali figure istituzionali del territorio e una rappresentanza delle parti sociali, si inserisce in un programma di appuntamenti organizzati su tutto il territorio nazionale con l'obiettivo di promuovere il confronto sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nell'occasione sono state approfondite e consolidate strategie di azione e di sensibilizzazione utili a imprese e lavoratori; sono state, inoltre, condivise proposte, progetti e buone pratiche.

Il Forum della Prevenzione intende valorizzare la rete di collaborazioni con istituzioni, enti e parti sociali, attraverso una riflessione sul mondo del lavoro regionale, sulle iniziative intraprese in questi anni per la sicurezza e sui progetti in via di realizzazione. Tra i temi al centro del confronto, la sicurezza portuale, i linguaggi con cui parlare a giovani e giovanissimi e la prevenzione dei rischi declinata sulle peculiarità dei singoli individui.

Presenti all'iniziativa il rettore dell'Università di Trieste Roberto Di Lenarda e la prof.ssa Francesca Larese delegata per la Qualità degli ambienti e delle condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori.

Sono intervenuti come da programma la prof.ssa Roberta Nunin, docente di Diritto del Lavoro al Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell`Interpretazione e della Traduzione, che ha partecipato alla tavola rotonda dal titolo “La tutela dei lavoratori declinata per genere, età, provenienza e in presenza di disabilità” e Giorgio Sclip, responsabile Settore Impianti e Sicurezza di UniTS, che ha parlato di “formazione partecipata in ambito universitario”.

È disponibile la registrazione dell'evento.