The role of functional specialties - A workshop on applying Lonergan

20 Luglio, 2017

Dal 25 al 27 luglio si svolgerà il workshop The role of functional specialties - A workshop on applying Lonergan che l'Istituto Jacques Maritain organizza in collaborazione con il Praxis Program - Center for Vocation and Servant Leadership e il Center for Catholic Studies della Seton Hall University (New Jersey, USA), il Boston College (Boston-USA) e l'Università degli Studi di Trieste presso la Residenza Universitaria ex Ospedale Militare, via F. Severo 40.

Con l'idea di "specializzazione funzionale", Bernard Lonergan, sj (1904-1984) propone un approccio sistematico al conoscere. Originariamente pensate per la teologia, le specializzazioni funzionali hanno conosciuto un vasto utilizzo per la ricerca interdisciplinare in una pluralità di campi scientifici, in particolare favorendo l'incontro fra scienze naturali e studi umanistici. Il workshop sarà l'occasione per conoscere meglio le "specializzazioni funzionali" di Bernard Lonergan e alcuni progetti pilota negli ambiti didattici e di ricerca sviluppati dalle istituzioni che organizzano il workshop.

Tra gli altri, interverranno il prof. Patrick Byrne (Boston College, Boston-MA), il prof. Frederick Lawrence (Boston College, Boston-MA) e la prof.ssa Hilary Mooney (Pädagogische Hochschule Weingarten, Germania).

Il Workshop si svolgerà interamente in lingua inglese. I posti disponibili per le sessioni del Workshop sono in numero limitato: iscrizioni contattando l’Istituto Jacques Maritain tel. 040 365017

Maggiori informazioni:

www.maritain.eu