Rileggere Caterina Percoto oggi

Da  21/09/202322/09/2023

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste organizza il convegno "Rileggere Caterina Percoto oggi", che si svolgerà nelle giornate di giovedì 21 (a partire dalle 15.30) e venerdì 22 settembre 2023 nella sala atti "Arduino Agnelli", in Androna Campo Marzio 10.

L'evento, coordinato dalla prof.ssa Sergia Adamo, si pone l'obiettivo di indagare le nuove prospettive attraverso cui accostarsi oggi alla scrittrice friulana, ai suoi testi e alla sua eredità.

La prima parte del convegno vedrà gli interventi di due importanti studiose di Percoto, Adriana Chemello e Fabiana Savorgnan di Brazzà, che faranno il punto sui loro studi e sulle nuove possibilità di indagine.

Una seconda parte sarà invece dedicata ad approfondire aspetti meno noti, ma centrali nell'attività della scrittrice: la sua attività come scrittrice per l'infanzia; il suo rapporto con la stampa periodica e la scrittura giornalistica; l'interesse per le traduzioni; il suo impegno concreto in ambito educativo.

Non mancheranno contributi che metteranno a confronto Caterina Percoto con altre scrittrici del passato, come George Sand, e con figure di riferimento della storia del femminismo italiano, come Grazia Livi.

Il convegno si concluderà riflettendo su come arricchire i programmi scolastici della scuola superiore con la voce e gli scritti dell'autrice friulana e sul modo in cui la sua opera e la sua figura sono passate attraverso diversi media, la radio in particolare.

L'iniziativa si svolge in partenariato con il progetto "Pier Paolo e e Caterina: due intellettuali a confronto. Da Caterina Percoto a Pier Paolo Pasolini e oltre: per una nuova mappa del Friuli letterario", in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il Comune di Manzano.

Il convegno si svolgerà in modalità mista, con la possibilità di seguire i lavori anche da remoto collegandosi attraverso la piattaforma di MS Teams: