Rete Scholars at Risk

Da  05/10/202306/10/2023

La rete Scholars at Risk (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. Nel 2019 si è costituta la sezione italiana di Scholars at Risk, partnership fra 21 istituzioni universitarie italiane e istituti di ricerca.

L'Università Trieste ha convintamente aderito alla creazione della Sezione italiana e ha attivamente partecipato alle attività del Direttivo della rete per due bienni consecutivi in qualità di componente.

Lo scorso mese di luglio l'Assemblea di SAR Italia ha eletto il nuovo Direttivo e congiuntamente, vecchio e nuovo Direttivo hanno ritenuto che la sede ideale per ospitare la riunione congiunta, che rappresenta anche l'ideale passaggio di testimone avrebbe dovuto aver luogo a Trieste.

Il 5 e 6 ottobre prossimi l'Ateneo giuliano ospiterà gli incontri del Direttivo e dell'Assemblea generale, che vogliono fungere da evento celebrativo per l'Università in occasione del proprio centenario del 2024. Agli incontri parteciperanno docenti e personale TA provenienti dai più prestigiosi atenei italiani.

Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in Androna Campo Marzio, e presso l'Edificio centrale di Piazzale Europa, per dar modo di far conoscere le diverse sedi dell'Ateneo.

Download: