Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Programma di Doppia Laurea Magistrale in Matematica Trieste-Ljubljana

26 Settembre, 2017

Il 15 settembre 2017 è stato stipulato il Programma di Doppia Laurea Magistrale in Matematica tra le Università di Trieste e di Ljubljana.

Si tratta di un programma di studi integrato, istituito dalle due Università, che permette agli studenti partecipanti di effettuare una parte della loro carriera universitaria presso l'Università di Trieste e una parte presso l’Universita` di Ljubljana, ottenendo alla fine del percorso sia il titolo di studio italiano sia quello sloveno.

Il programma è aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti alle lauree magistrali in Matematica presso l’Università di Trieste e presso l’Università di Ljubljana. Il numero massimo previsto di partecipanti da ciascuna Università in ogni ciclo del Programma è di cinque. Gli studenti partecipanti frequenteranno il primo anno della laurea magistrale nella Università di provenienza ed il secondo anno presso l'Università ospitante.

Le tesi di laurea saranno redatte in inglese, con sunti estesi sia in italiano che in sloveno, sotto la guida di due relatori, ciascuno afferente a una delle due Università. Alla fine del percorso i partecipanti riceveranno il titolo di Laurea Magistrale in Matematica e il titolo Magister - Magistrica Matematike.

Oltre all’ottenimento delle due lauree, il programma mira a favorire la mobilità degli studenti e il confronto tra culture diverse. 
Inoltre, la dimensione internazionale del programma darà ai partecipanti un vantaggio competitivo nell’ambito lavorativo.
Il programma intende promuovere, infine, lo sviluppo e l’intensificazione della cooperazione tra le università partner, la mobilità dei loro docenti e ricercatori e la diffusione delle esperienze scientifiche ed educative.

Ulteriori informazioni e il testo dell'accordo sono reperibili sul sito del Corso di Studi in Matematica:
https://corsi.units.it/sm34/piano-studi.