Progetto UniTS "3FiRES" finanziato nel programma di cooperazione scientifica Italia-Cina

05 Dicembre, 2023

Il progetto di ricerca bilaterale "3FiRES", a cui partecipa l’Università di Trieste ha ottenuto un importante riconoscimento durante la XII Settimana Cina-Italia della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione, svoltasi a Pechino la scorsa settimana.

Si tratta di uno dei dieci "progetti di grande rilevanza" (tra 240 candidature) che saranno finanziati nel contesto del nuovo programma di cooperazione scientifica tra Italia (Ministero degli Affari Esteri) e Cina (Ministero della Scienza e della Tecnologia).

"3FiRES - Research on BIPV Photovoltaic Facades for Fire Spread Mechanisms, Structural Failures and Resilience Improvement Methodologies" vede coinvolto un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria e Architettura di UniTS guidato da Chiara Bedon, Principal Investigator del progetto, e che vede impegnati anche Alessandro Massi Pavan, Vanni Lughi, Luca Cozzarini e Marco Fasan.

Le attività di ricerca saranno svolte in collaborazione con il team coordinato dal prof. Yu Wang della University of Science and Technology of China – State Key Laboratory of Fire Science (USTC Hefei).

"3FiRES", selezionato nell’area tematica “Green Energy and related research”, analizzerà il comportamento di facciate fotovoltaiche integrate (BIPV) in presenza di azioni accidentali estreme, in particolare gli incendi. Si tratta infatti di sistemi innovativi per costruzioni green che garantire specifiche funzionalità e prestazioni strutturali e architettoniche agli edifici, oltre che a generare energia elettrica. Richiedono pertanto competenze e conoscenze multidisciplinari, e fasi di progettazione complesse.

Il progetto prevede un'intensa serie di indagini sperimentali in scala reale e simulazioni numeriche avanzate. Queste attività congiunte saranno di supporto alla valutazione dei meccanismi di propagazione degli incendi (USTC Hefei), all'analisi del conseguente danneggiamento e collasso strutturale (UniTS), e quindi all'elaborazione di strategie volte a migliorarne funzionalità e resilienza (UniTS + USTC Hefei).