Premio Spadolini Nuova Antologia alla dott.ssa Nicoletta Laurenti Collino

04 Luglio, 2023

Nicoletta Laurenti Collino, dottoressa di ricerca interateneo in Scienze Giuridiche, si è aggiudicata ex aequo il Premio Spadolini Nuova Antologia (XXVI edizione) per la tesi di dottorato “Verso la legge 17 agosto 1942, n. 1150: la lenta costruzione del Diritto Urbanistico tra politica e diritto”.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Biblioteca della Fondazione Giovanni Spadolini, a Firenze, alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e del Presidente della Fondazione prof. Cosimo Ceccuti.

Lo studio in storia del diritto condotto dalla dott.ssa Laurenti Collino ha indagato, in raffronto con la società italiana, l’evoluzione della disciplina del diritto urbanistico, sotto i molteplici aspetti della normazione, degli studi della dottrina, nonché degli interventi della politica e del Consiglio di Stato: fino alla legge urbanistica del 17 agosto 1942 n.1150, ancora oggi vigente.

La Commissione giudicatrice ha indicato tra le motivazioni per l’assegnazione del premio “la ricca documentazione, sullo sfondo della ricostruzione dello sviluppo della società urbana negli anni del fascismo”.