Da  05/04/202305/04/2023

Mercoledì 5 aprile 2023, nella Sala Conferenze della Biblioteca di Monfalcone (via Ceriani, 12), alle ore 18, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna Medicina alla portata di tutti: Monfalcone in Salute.

L'incontro, intitolato "Percorsi di diagnosi prenatale presso la struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia di Gorizia-Monfalcone" avrà come relatori Giuliana Giorgis, responsabile Diagnosi Prenatale SC di Ostetricia e Ginecologia Ospedale Gorizia e Monfalcone, ASUGI. Introdurrà e dialogherà con l'ospite Vanessa Nicolin, docente di Anatomia Umana all'Università di Trieste e promotrice della rassegna.

Si parlerà del monitoraggio dello stato di salute e il benessere fetale durante la gravidanza, attraverso l'utilizzo di indagini strumentali, di laboratorio e la collaborazione di professionalità multidisciplinari.

Il percorso di diagnosi prenatale presso centro isontino si svolge attraverso gli screening prenatali delle aneuploidie, la diagnosi prenatale invasiva e le ecografie del primo, secondo e terzo trimestre.

Organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e della Salute dell’Università di Trieste, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone e con il patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina A.S.U.G.I., la terza edizione della rassegna ritorna con un ciclo di otto nuovi incontri tematici accomunati da un unico obiettivo: parlare al pubblico con un linguaggio semplice ma sempre scientificamente rigoroso, per contribuire ad aumentare la consapevolezza dei cittadini su temi medici e scientifici di grande interesse.