Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Open Day Lauree Magistrali

Data evento: 
Da  07/04/201707/04/2017
Stampa

Il prossimo 7 aprile, presso l’Università degli Studi di Trieste, si terrà per la prima volta un Open Day dedicato alle sole Lauree Magistrali. Laurearsi e iniziare il percorso magistrale rappresenta uno dei momenti più importanti nella scelta di uno studente che ha ormai già le idee chiare sulla sua carriera futura, ma deve capire quale università gli consentirà di raggiungere al meglio i suoi obiettivi.

L’evento vuole rispondere alla domanda sul perché scegliere una determinata laurea magistrale all’Università di Trieste. Rappresenterà un’occasione di incontro, dialogo, riflessione, incontri a tu per tu con i coordinatori dei corsi per capire se la formazione specialistica proposta dall’Ateneo triestino è in linea con quanto lo studente ricerca. Si potranno avere informazioni non solo sui diversi piani di studio, ma anche e soprattutto sulle scelte fatte da ogni Dipartimento per valorizzare la propria offerta magistrale.

I motivi della scelta dell’Università di Trieste nella laurea magistrale, sono estremamente variegati. Esistono tuttavia degli elementi in comune tra tutti i corsi di laurea, coerenti con le strategie dell’ateneo di qualità della didattica, internazionalizzazione e progressione di carriera.

Durante il Porte Aperte del 7 aprile gli studenti non solo potranno assistere alla presentazione del corso di laurea di proprio interesse, ma anche colloquiare individualmente con i coordinatori dei corsi di laurea che incontreranno gli studenti, nel corso della mattinata, nello spazio predisposto nell’Aula Magna dell’Ateneo.

Il momento della laurea è, quindi, importante quanto quello della scelta del corso di laurea a cui iscriversi.  Implica pure una serie di passaggi burocratici da seguire ma, soprattutto, ti pone di fronte alla fondamentale domanda: “E poi?”

Anche in questo caso L’Università di Trieste ti offre il suo supporto. Al Servizio Orientamento troverai indicazioni su come orientarti, sia per adempiere i passaggi formali nel modo più semplice possibile e permetterti così di concentrarti sul tuo “sprint finale” verso la laurea, sia per ragionare bene sul tuo post laurea e capire insieme se sia il momento di avventurarsi nel mondo del lavoro o se sia interessante iniziare una nuova Laurea Magistrale: due anni di formazione mirata e fortemente caratterizzante che potrebbero aumentare le tue possibilità di accesso al mondo del lavoro.

L’evento rappresenterà, inoltre, la giornata conclusiva di una tre giorni di attività volte a creare opportunità di placement, con JobUnits, di stimolo imprenditoriale, con una competizione legata alla Student Entrepreneurship, di networking, con un aperitivo organizzato nel tardo pomeriggio con gli Alumni, al quale potranno partecipare non solo i nostri studenti ma anche gli studenti che in futuro vorranno scegliere la nostra università e che si fermeranno a Trieste per partecipare alla giornata dedicata alle Porte Aperte Magistrali del 7 aprile.

Maggiori informazioni alla pagina dell'Orientamento