Onde gravitazionali: UniTS tra gli autori del nuovo catalogo

09 Giugno, 2023

Sarà pubblicata a breve sulla prestigiosa rivista scientifica Physical Review X l'ultima versione del catalogo di onde gravitazionali della collaborazione LIGO/Virgo/KAGRA (LVK).

Il preprint dell'articolo completo è disponibile al link:

La rilevanza delle osservazioni riportate nel catalogo è molteplice: i singoli eventi osservati danno informazioni non solo sulla distribuzione degli oggetti compatti nell'Universo (buchi neri e stelle di neutroni) ma anche sulle loro proprietà. Ciò consente di verificare in modo sempre più stringente la validità della teoria della Relatività Generale di Einstein.

Al lavoro hanno contribuito anche due docenti del Dipartimento di Fisica di UniTS: il prof. Edoardo Milotti ha fatto parte del team di stesura dell'articolo e la prof.ssa Agata Trovato ha avuto un ruolo di coordinamento nella distribuzione dei dati pubblici associati. La loro ricerca nell'ambito della collaborazione LVK viene portata avanti grazie al contributo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che finanzia l'attività dell'osservatorio di onde gravitazionali Virgo, a Cascina (Pisa).

Con questa pubblicazione, il catalogo ufficiale di sorgenti di onde gravitazionali osservate dalla collaborazione LVK sale a più di 90 eventi, in maggioranza fusioni di coppie di buchi neri.

L'annuncio della pubblicazione di questo aggiornamento del catalogo di onde gravitazionali arriva proprio all'inizio del quarto periodo di presa dati che, grazie all'aumentata sensibilità degli strumenti utilizzati, promette nuove e interessantissime scoperte.

Un'introduzione scientifica al contenuto dell'articolo è disponibile a questo link: