Mostra “L’Arcipelago delle Meraviglie”

Da  26/08/201611/09/2016

Venerdì 26 agosto 2016 viene inaugurata la mostra “L’Arcipelago delle Meraviglie” presso la Sala Veruda del Palazzo Costanzi, in Piazza Piccola 2 – Trieste. La mostra è un omaggio a Paolo Budinich, professore Emerito dell’Università di Trieste, nel centesimo anniversario dalla sua nascita.

Paolo Budinich, illustre Fisico teorico, fu uno dei maggiori fautori dell'affermazione del Sisterma Trieste come polo scientifico di peso internazionale. Nel 1964, assieme ad Abdus Salam, fondò a Trieste il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP). Nello stesso anno diede vita all'Advanced School of Physics, che nel 1978 egli trasformò fondando la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), istituto di ricerca e di dottorato, della quale fu il primo direttore. La sua attività fu determinante per la nascita degli istituti a carattere scientifico Area Science Park – con ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology ed Elettra Sincrotrone – la sezione di Trieste dell'INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, TWAS-The World Academy of Sciences, l'Immaginario Scientifico, il Consorzio per la Fisica di Trieste, la FIT-Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze, ed ECSAC-European Centre for Science Art and Culture.

Il suo intento era quello di mettere la scienza al servizio della pace, aiutando gli scienziati provenienti dai Paesi in via di sviluppo a condurre le loro ricerche, e creando un ambiente internazionale e solidale in cui il terreno comune della scienza potesse aiutare ad abbattere barriere e smorzare conflitti.

Nel corso dell'inaugurazione della mostra ci sarà la testimonianza dello scrittore Claudio Magris, professore Emerito dell’Università di Trieste, che con il professor Budinich ha sempre avuto un rapporto di amicizia e di stima reciproca. L'inaugurazione sarà preceduta alle ore 18.00, da una cerimonia nella sala del Consiglio comunale, in cui verrà celebrato il valore di Paolo Budinich e il contributo che ha dato alla crescita e allo sviluppo della città. Ad intervenire ci sarà il fisico e accademico Erio Tosatti, legato a Budinich sia dal punto di vista scientifico che da quello personale.

La mostra, nell'ambito della quale sono previste visite guidate e laboratori didattici, sarà visitabile ad ingresso gratuito dal 27 agosto al 25 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (il 23 e 24 settembre fino alle 22.00).

Maggiori informazioni si trovano sulla pagina Facebook dell'evento “L'arcipelago delle meraviglie”, sulla pagina web dedicata, oppure scrivendo a arcipelagomeraviglie@medialab.sissa.it