Moduli Formativi Estivi: la 2° sessione chiude un'edizione da record con oltre mille studenti delle superiori

28 Agosto, 2023

È partita la seconda sessione dei Moduli Formativi Estivi, l'iniziativa di orientamento organizzata dall'Università di Trieste: saranno ben 509 gli studenti di quarta e quinta superiore desiderosì di conoscere l'Ateneo giuliano che in questa settimana potranno approfondire gli argomenti preferiti, testare i propri interessi e respirare l'aria del mondo universitario.

Dalle geoscienze alla chimica, dalla giurisprudenza all'intelligenza artificiale, dalla statistica alle nuove tecnologie in medicina, dal calcolo matriciale allo sviluppo di un farmaco, dallo studio della fisica al lavoro in azienda, l'offerta formativa di UniTS ampia, generalista e attenta ai nuovi trend di ricerca e alle richieste del mercato del lavoro ha riscosso il forte interesse degli studenti delle scuole che iniziano a progettare il loro futuro universitario.

I giovanissimi partecipanti provengono da istituti superiori di tutto il Friuli Venezia Giulia, ma anche da Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Lazio, Marche, Umbria, Calabria, Campania, Sicilia e, in un paio di casi, da Svizzera e Repubblica Ceca.

Anche la seconda sessione conferma l'altissimo gradimento degli argomenti proposti con 8 moduli su 10 che hanno esaurito i posti disponibili.

Nel complesso l'edizione 2023 di questa iniziativa di orientamento fa segnare numeri straordinari per UniTS: 22 Moduli Formativi Estivi attivati per 1030 partecipanti totali, di cui 521 iscritti alla sessione di luglio (25 online) e 509 iscritti alla sessione di agosto/settembre (95 online). Un incremento considerevole di quasi 400 ragazzi rispetto all'edizione precedente che, a fronte di 18 moduli attivati, aveva visto la presenza di 637 studenti delle scuole.

L'edizione 2023 vede anche un maggiore coinvolgimento del Collegio Universitario Luciano Fonda che organizzerà una serata speciale mercoledì 30 agosto per 75 dei ragazzi partecipanti ai Moduli Formativi: in programma, a partire dalle 19, un seminario del prof. Vanni Lughi sul cambiamento climatico e la sostenibilità energetica, cui farà seguito un'aperitivo/cena con accompagnamento dal vivo di musica jazz.