Modelli della mente

Data evento: 
Da  28/06/201729/06/2017

La filosofia ha svolto un ruolo fondante nell’emergere della psicologia e delle scienze cognitive sia formulando (sin dall’antichità) un'agenda di grandi questioni sulla natura della mente, sui rapporti tra mente e corpo e sui fondamenti della conoscenza scientifica, sia analizzando la possibilità di una scienza dei processi mentali. Ciò nonostante, anche a valle della parcellizzazione e dell’iper-specializzazione che sempre più caratterizzano la ricerca scientifica contemporanea, la filosofia viene spesso percepita, al giorno d’oggi, come sostanzialmente periferica rispetto allo studio scientifico della mente.

Qual è allora il ruolo della filosofia nella ricerca contemporanea sui processi mentali e cerebrali che sottostanno al comportamento umano? L’obiettivo di questa seconda edizione del workshop "Modelli della mente" è quello di affrontare questa domanda e fornire spunti per elaborare una risposta: verranno affrontati temi legati all’analisi dei fondamenti concettuali ed epistemologici della psicologia, delle neuroscienze e delle scienze cognitive (struttura delle teorie, modelli di spiegazione, relazioni inter-teoriche e inter-disciplinari) e dei metodi di ricerca e intervento, anche attraverso analisi di casi di studio, con una particolare attenzione ai più recenti sviluppi teorici e metodologici.

Si tratta della seconda edizione di questo evento, dopo la prima che ha avuto luogo presso l’Università Bicocca di Milano nel 2016.

Quest’anno il workshop si terrà nei giorni 28 e giovedì 29 giugno, presso l’Aula D (Androna Campo Marzio 10, pianoterra).

 

Il programma completo è disponibile alla pagina: www2.units.it/ciml/eventi/?file=modelli_mente.html

 

Contatti:
Paolo Labinaz
plabinaz@units.it

 

Download: