MIC Conference 2023

Data evento: 
Da  11/09/202313/09/2023

 

La MIC Conference, una delle prime conferenze internazionali dedicata allo studio scientifico della creatività e dell’innovazione, si svolgerà per la prima volta a Trieste dall'11 al 13 settembre 2023.

L'Opening della Conferenza si terrà lunedì 11 settembre, alle ore 9.10, presso l’Aula 3A dell’Edificio D, alla presenza del rettore Roberto Di Lenarda. Interverrà Sergio Agnoli, ricercatore di Psicologia generale al Dipartimento di Scienze della Vita e co-organizzatorie della conferenza.

L'evento, giunto alla settima edizione, è promosso dal Marconi Institute for Creativity, un istituto di ricerca e formazione nato su iniziativa della Fondazione Guglielmo Marconi, che si occupa della gestione dell'eredità del grande inventore, e dell'Università di Bologna, la cui missione è lo studio scientifico del pensiero creativo. 

Il tema della MIC Conference 2023 è "Creative cross-pollinations": un argomento che richiede punti di vista e risultati innovativi per quanto riguarda gli approcci e i metodi derivati dalla fusione di diverse prospettive, discipline, domini di conoscenza.
Tutti i contributi relativi agli aspetti multivariati della creatività umana e dell'innovazione sono centrali in questa conferenza. Gli argomenti di interesse includono, ma non solo, le seguenti aree tematiche: Creatività e innovazione in psicologia, educazione, neuroscienze, design e ingegneria, economia e scienze sociali. 

Saranno presenti alcuni dei maggior esperti internazionali nell’ambito dei Creativity Studies. 

PROGRAMMA