"Le stelle al femminile"

Da  21/06/201821/06/2018

Giovedì 21 giugno alle 18, Francesca Matteucci, ordinaria di Fisica Stellare dell’Università di Trieste, terrà la conferenza "Le stelle al femminile" negli spazi di Trieste Città della Conoscenza nella stazione ferroviaria di Trieste.

Nel corso della conferenza Francesca Matteucci parlerà delle donne astronome a partire da Ipazia di Alessandria fino a Margherita Hack e le astronome di oggi. La relatrice metterà in luce i successi delle astronome, ma anche le loro difficoltà nel raggiungere posizioni elevate e nel veder riconosciuto il loro lavoro. Naturalmente non mancherà un approfondimento sulla figura di Margherita Hack e il suo contributo umano. In fin dei conti fu proprio Margherita Hack che definì Francesca Matteucci "la sua erede".

La conferenza fa parte della manifestazione Ricordando Margherita che è co-organizzata da INAF-Osservatorio astronomico di Trieste, SISSA Medialab, SISSA e il Comune di Trieste, Assessorato educazione, scuola, università e ricerca,  in collaborazione con Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università della Terza Età.

Download: