Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Imaging della visione: conferenza del Collegio Universitario Luciano Fonda

Data evento: 
Da  15/02/201815/02/2018
Stampa

Giovedì 15 febbraio 2018, ore 18:00, presso la Sala Conferenze dell’ex-Ospedale Militare, in Via Fabio Severo 40, a Trieste, Maja Ukmar, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, terrà una conferenza dal titolo: “IMAGING DELLA VISIONE”.

La conferenza è organizzata dal Collegio Universitario Luciano Fonda di Trieste.

La diagnostica per immagini riveste un ruolo fondamentale nella diagnosi delle diverse patologie che coinvolgono il sistema visivo dal globo oculare e retina fino alla corteccia visiva.

Più recentemente l’imaging, in particolare quello funzionale ha rivoluzionato lo studio dell’anatomia e della fisiopatologia delle vie ottiche. In questo ambito, considerando in particolare la Risonanza Magnetica, le sequenze con tensori di diffusione sono le uniche che consentono in vivo la rappresentazione dei fasci della sostanza bianca.

La Risonanza Magnetica funzionale invece consente di valutare, pur con alcuni limiti, l’attività neuronale durante specifici compiti.

In questa lezione verranno illustrate le principali tecniche di imaging che abbiamo a disposizione per esplorare la visione spaziando dalle applicazioni più propriamente cliniche a quelle più avanzate che hanno un ruolo attualmente nell’ambito della ricerca.

Download: