Il Racing Team di UniTS alla Maker Faire di Trieste

02 Settembre, 2023

 

L'UniTS Racing Team, progetto del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, è tra i protagonisti della Maker Faire, la "festa dell'ingegno", in programma nel capoluogo giuliano sabato 2 e domenica 3 settembre 2023.

La scuderia degli studenti di UniTS, costituita nell'ottobre del 2019, sta sviluppando il progetto di una monoposto elettrica completamente sostenibile, grazie anche a numerose partnership nell'ambito degli enti di ricerca e dell'automotive,

Nella due giorni fieristica, ospitata in Piazza dell'Unità (sabato 14-20; domenica 10-18), il Racing Team esporrà, infatti, alcuni componenti già realizzati del prototipo e coinvolgerà il pubblico attraverso l’utilizzo di software ingegneristici di progettazione e simulazione.

Lo sviluppo di questo progetto ha come obiettivo primario la partecipazione alla Formula SAE, competizione universitaria internazionale di design ingegneristico - proposta inizialmente dalla Society of Automotive Engineers (SAE) - che prevede la progettazione e la produzione di un prototipo da corsa.

I prossimi appuntamenti della scuderia UniTS prevedono una fase di reclutamento di nuovi studenti interessati a collaborare a questo affascinante progetto: dopo la metà del mese di settembre sarà avviata una call rivolta agli iscritti delle lauree triennali e magistrali di tutte le aree disciplinari per selezionare profili da impiegare in un'ampia serie di attività. Per restare aggiornati su tutte le novità del Racing Team è sufficiente seguire l'account Instragram ufficiale.

Inoltre, l'UniTS Racing Team sarà una delle brillanti iniziative dell'Università di Trieste, assieme all'Audace Sailing Team e a Enactus, che parteciperanno alla Maker Faire Internazionale di Roma, edizione europea dell'evento dedicato all'innovazione tecnologica, in calendario dal 20 al 22 ottobre prossimi: una vetrina di prestigio che consente di condividere progetti inediti e originali con gli esperti di settore e con il grande pubblico.