Il prestigioso Premio Lamberto Malatesta a Paolo Fornasiero

09 Settembre, 2022

Paolo Fornasiero, docente di Chimica generale ed inorganica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell'Università di Trieste, ha ricevuto la prestigiosa medaglia Lamberto Malatesta assegnata dalla Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana. Il premio, indirizzato a scienziati che abbiano ottenuto risultati di eccellenza in uno o più settori della Chimica Inorganica, è stato assegnato al prof. Fornasiero “per le ricerche pionieristiche nel campo dei nanomateriali catalitici, fotocatalitici ed elettrocatalitici, pietre miliari nell’ambito della catalisi ambientale e dell’energia.”

Il Premio è stato consegnato durante il 44° Congresso Nazionale di Chimica inorganica tenutosi a Pisa dal 6 al 9 settembre 2022.

Il prof. Fornasiero ha inoltre tenuto una conferenza plenaria sul tema “From metal to metal-free heterogeneous catalysts: a journay into more sustainable chemical processes”.

Nella foto in alto, un momento della premiazione del prof. Paolo Fornasiero (a destra) da parte del Presidente della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana prof. Alceo Macchioni.