Il CdL di Tecniche del Laboratorio Biomedico ricorda Amanda Deganut con due premi di studio

13 Dicembre, 2021

Il Corso di Laurea Interateneo in Tecniche di Laboratorio Biomedico (TLB) dell’Università degli Studi di Trieste ha conferito due premi in memoria della dott.ssa Amanda Deganut ai neolaureati Giada Bennati e Lorenzo Iob.

L’evento, che si è svolto il 7 dicembre nell'Aula Magna Rita Levi Montalcini dell'Ospedale di Cattinara, è stato introdotto dal prof. Nicolò de Manzini, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, e ha visto la partecipazione di docenti e studenti di TLB, oltre che dei colleghi sia universitari che ospedalieri della Deganut, scomparsa nel febbraio del 2020.

Nel corso della cerimonia il prof. Giovanni Nedoclan, già direttore per molti anni del Corso di Laurea in TLB, ha ricordato la figura professionale ed umana di Amanda Deganut, sottolineandone le doti organizzative e la grande empatia.

Deganut, alumna UniTS laureata in Scienze Biologiche, dopo 25 anni professionalmente intensi nei Laboratori di Ricerche Cliniche (prima dell’Ospedale Maggiore e successivamente dell’Ospedale di Cattinara) si avvicinò al mondo della didattica universitaria.

Ricoprì, quindi, a partire dal 1999, il ruolo di Tutor di 1° livello per il Corso di Diploma Universitario e, dopo la riforma degli ordinamenti, divenne Responsabile delle Attività Formative Professionalizzanti (Rafp) del Corso di Laurea triennale in TLB fino al 2012.

Diede particolare impulso agli aspetti della organizzazione sanitaria e alla formazione pratica di laboratorio. Quale coordinatrice del tirocinio tecnico-pratico mise in atto, da pioniera, uno stretto collegamento tra il momento della didattica d’aula e l’esperienza di laboratorio, favorendo una proficua interazione tra gli studenti ed i tecnici professionisti e sensibilizzando quest’ultimi all’importanza del loro ruolo formativo.

Per oltre dieci anni accademici, inoltre, Amanda Deganut fu componente della Commissione Didattica del Corso di Laurea e partecipò agli esami abilitanti alla professione del Tecnico di Laboratorio, unico titolo che permette di accedere ai concorsi per l’assunzione in ruolo nei laboratori.

In omaggio alla grande professionalità e dedizione di quella che fu una preziosa collaboratrice, il Corso di Laurea in TLB ha deciso di onorare la memoria di Amanda Deganut promuovendo una sottoscrizione a cui hanno partecipato colleghi, ex studenti, amici e famiglia.

Il gran numero di adesioni ha consentito l’istituzione di due premi di studio che saranno riproposti anche nei prossimi anni.