Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

I proff. Sulligoi e Bevilacqua al Future Energy Forum

Data evento: 
Da  02/08/201702/08/2017

I delegati del Rettore, prof. Giorgio Sulligoi, collaboratore per le Politiche territoriali e rapporti con le attività produttive e il prof. Paolo Bevilacqua, collaboratore per la Corretta gestione dei rifiuti di Ateneo - Waste manager, partecipano in qualità di invitati al Future Energy Forum – Expo 2017 ad Astana, in Kazakhstan.

Lunedì 31 luglio è previsto lo speech "Towards power and energy grid evolution: research and energy planning in Friuli Venezia Giulia" nell’ambito del panel ‎"Best practice: on establishing energy Networks in consideration of specific Regional conditions".
Il forum è particolarmente prestigioso e vede fra gli altri interventi quello del prof. Carlo Ratti‎ (Director Senseable City Lab, MIT-Boston), e di esponenti della World Bank.

Mercoledì 2 agosto, presso il Padiglione Italia - evento organizzato da Regione FVG, in partnership/convenzione con l’Assessorato regionale Ambiente ed Energia, Direzione regionale Energia, terranno un intervento sulle misure e pratiche della nostra regione in tema di sviluppo delle smart grids e relativi impatti ambientali.

In tale intervento, sarà annunciata l’avvenuta costituzione del nuovo Centro Interdipartimentale ‎di UniTS su Energia, Ambiente e Trasporti, intitolato allo scienziato di origine triestina prof. Giacomo Ciamician, pioniere dell’energia solare.
Tale Centro si propone di fare da focal point per la ricerca e il trasferimento delle conoscenze di UniTS e mettere in rete il sistema industriale/scientifico del nostro territorio‎, secondo un approccio multidisciplinare.