I mestieri della fisica

Da  11/10/202311/10/2023

Mercoledì 11 ottobre 2023, alle ore 16.00, presso l'Aula A dell'Edificio F del comprensorio universitario di Piazzale Europa, si svolgerà la Tavola rotonda "I mestieri della fisica", organizzata dal prof. Lorenzo Di Pietro del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste.

Nel corso dell'evento di orientamento in uscita, due ex studenti racconteranno la loro esperienza in azienda dopo la laurea in fisica:

- Eleonora Presani, Program Manager for Responsible AI, Meta: "LEZIONI DI FISICA PER LA SOCIETÀ"

"Una preparazione in fisica permette grande flessibilità per future carriere. In questa presentazione racconterò il mio percorso personale, e alcune cose che ho imparato lungo la strada, che possono aiutare le decisioni che vanno prese dopo la laurea. Mi soffermerò un po' di più sul mio lavoro attuale, e su come metodologie di fisica possano aiutare nel campo dell'intelligenza artificiale e il suo impatto con la società".

- Ermes Braidot, Trader at IMC Trading: "DAI QUANTI AI QUANTS"

"Il mestiere del fisico quant-trader consiste nell'applicare il metodo sperimentale e osservativo al mondo che lo circonda. Il lavoro consiste nell'elaborare modelli matematici che siano descrittivi del fenomeno analizzato e predittivi del suo comportamento futuro, portando a una conoscenza più ricca".

Download: