Fibrosi epatica: UniTS in Vietnam per la prosecuzione di un progetto finanziato dal MAECI

04 Ottobre, 2023

Prosegue il progetto internazionale “A novel molecular approach to liver fibrosis” che vede in prima linea l'Università di Trieste.

Lo studio, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ed istituito per favorire le collaborazioni scientifiche con il Vietnam, è giunto allo conclusione del suo secondo anno di vita: nell'occasione Ho Chi Min City, nel mese di settembre, ha ospitato un simposio all'interno del quale sono stati presentati i dati scientifici prodotti nel corso del 2022-23.

La relazione è stata presentata da Gabriele Grassi, docente di Biochimica Clinica dell'Università di Trieste, e da Hai Nhung Truong della University of Science- VNUHCM, responsabile per il Vietnam del progetto.

Lo scopo del progetto è di inibire/rallentare la fibrosi epatica, causa di compromissione della funzionalità epatica e di sviluppo di carcinoma epatocellulare, utilizzando farmaci molecolari in grado di controllare la sregolata crescita delle cellule responsabile del fenomeno, ovvero le cellule stellate epatiche.

Hanno partecipato all'evento Nguyen Duc Hoang (Director Centre for Biosciences and Biotechnology, Vietnam National University) e Nghiep Dai Ngo (capo relazioni internazionali, Vietnam National University).