Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Felicità della politica, politica della felicità. Cittadinanza, giustizia e benessere in una visione di genere

Data evento: 
Da  08/02/201808/02/2018
Stampa

Presentazione e discussione del volume a Bologna

Giovedì 8 febbraio 2018, alle ore 17.30, presso il Centro Documentazione delle Donne, in via del Piombo 5, a Bologna, avrà luogo la Presentazione e discussione del volume:

Felicità della politica, politica della felicità. Cittadinanza, giustizia e benessere in una visione di genere”

A cura di Enrica Asquer, Anna Scattigno, Elisabetta Vezzosi

(Edizioni dell’Università di Trieste, 2016)

Intervengono:

Raffaella Baritono, Roberta Ferrari, Annalisa Furia, Anna Scattigno

Coordina Elda Guerra

Dalla metà degli anni settanta il tema della felicità sembra aver perso la sua dimensione pubblica per essere sempre più declinato in termini individualistici. Come pensare il modo in cui la ricerca della felicità, come dimensione utopica e non solo, possa tornare a essere progetto collettivo? Come restituire senso all’espressione “felicità della politica”? Scegliendo il genere come categoria innovativa e ripercorrendo nel lungo periodo i movimenti delle donne e il loro pensiero, dove il “privato” non è mai disgiunto dalla sua dimensione pubblica e politica, il libro reca un apporto originale al dibattito contemporaneo sulla possibilità della politica di tornare a essere partecipazione, attenzione ai valori della giustizia, dell’eguaglianza e della libertà, strumento di felicità pubblica.

Esito di una partnership scientifica tra la Commissione della Scuola Estiva della Società Italiana delle Storiche e il Comitato Scientifico dei corsi Donne, Politica e Istituzioni dell’Università di Trieste, il volume è disponibile in open access.

Download: