Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

EUT Edizioni Università Trieste a Più Libri Più Liberi

Data evento: 
Da  06/12/201710/12/2017
Stampa

EUT Edizioni Università di Trieste parteciperà a PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI Fiera della Piccola e Media Editoria - Roma
6-10 dicembre 2017 | ROMA CONVENTION CENTER LA NUVOLA

EUT parteciperà a Più Libri Più Liberi presentando le proprie novità editoriali presso lo stand UPI B66 - B68 (University Press Italiane) assieme ad altre case editrici accademiche e scientifiche.

La 16° edizione di PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (6-10 dicembre 2017), Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), si svolgerà a Roma con un’importante novità: la Fiera abbandona la storica sede del Palazzo dei Congressi per approdare sempre all'Eur al Roma Convention Center La Nuvola, il nuovo centro congressuale di Roma, progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group. 

Annamaria Malato, presidente di Più libri più liberi, ha sottolineato come “Lo spostamento di sede non ha solo una rilevante valenza logistica, ma anche simbolica. La manifestazione culturale più importante della Capitale sarà ospitata nell’opera architettonica più all’avanguardia d’Europa. La manifestazione non muterà il suo carattere di appuntamento esclusivo per l’editoria indipendente, ma tutti gli attori coinvolti, editori e organizzatori, sono da tempo al lavoro per presentare un programma ancora più avvincente delle passate edizioni per accogliere adeguatamente il pubblico di lettori che invaderà la Fiera quest’anno, ancora più numeroso che negli anni passati”.

Cresce il numero dei piccoli e medi editori nazionali (+6%), crescono i titoli novità (+1,5%), cresce la quota di mercato dei piccoli e medi editori nelle librerie, online e grande distribuzione (è al 34,6%, +7,6% rispetto al 2015): tutti indicatori che confermano come la piccola e media editoria si stia ristrutturando e crescendo, pur avendo nelle problematiche distributive e promozionali il suo principale punto debole. 

E a crescere sono anche i numeri della Fiera: circa 500 gli editori - 100 in più rispetto allo scorso anno -, cinque giorni e più di 550 appuntamenti - 200 in più rispetto alla scorsa edizione - in cui incontrare gli autori, assistere a convegni o performance musicali.

La legalità sarà l’argomento centrale di questa edizione di Più libri più liberi e sarà l’appuntamento che inaugurerà questa edizione, ma si affronteranno anche il tema dei diritti umani, l’attualità, la politica e l’informazione.

Tutti gli incontri saranno accompagnati da larga partecipazione e interventi di autori italiani e stranieri.

Per informazioni:
eut@units.it