Vai al Contenuto Vai alla navigazione del sito

Energia Società Ambiente

12 Ottobre, 2015
Stampa

ENERGIA SOCIETÀ AMBIENTE

Tra passato, presente e futuro - Ciclo di conferenze pubbliche 2015-2016

Quale energia vogliamo per il futuro? Sviluppo e ambiente sono compatibili? Che cosa ci propone la scienza? Nucleare e petrolio ci servono ancora? O possiamo convertirci completamente alle energie alternative? Come evitare i conflitti per le fonti energetiche, e garantire equità e giustizia?

Quattordici incontri per rispondere a queste domande cruciali tenendo conto degli intrecci tra scienza, politica, economia, cultura, e della nostra percezione su questo tema che ha profonde radici nel passato. Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno da mercoledì 21 ottobre 2015 a mercoledì 18 maggio 2016, con inizio alle ore 17, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione (IUSLIT) in Via Filzi 14, a Trieste.

Il ciclo di conferenze fa parte degli eventi culturali legati al programma didattico del Dottorato inter-ateneo “Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’età contemporanea”, Università degli Studi di Trieste-Università degli Studi di Udine.

È organizzato da Dipartimenti di Studi Umanistici e di Fisica dell’Università di Trieste, Sissa Medialab, Elettra-Sincrotrone Trieste S.C.p.A., CERIC-ERIC, Comitato Nucleare e Ragione, Nuclear Italy Research Group (NIREG).    

Per maggiori informazioni:

Elisabetta Bini, ebini@units.it

 

 

Download: