ECOS 2023: Assal Selma, dottoranda UniTS, vince Michael J. Moran Award

10 Agosto, 2023

Assal Selma, studentessa del Dottorato in Ingegneria Industriale e dell’informazione dell’Università di Trieste, ha vinto il Michael J. Moran Award nell'ambito della trentaseiesima International Conference on Efficiency, Cost, Optimization, Simulation and Environmental Impact of Energy Systems, ECOS 2023 (https://ecos2023.com/), svoltasi in Spagna a Las Palmas de Gran Canaria.

Selma è stata premiata per lo studio intitolato “Exergy and exergy cost analysis of biochemical energy conversion process: Application to the metabolic model of living cells”, valutato come il migliore per la sua originalità, il contenuto innovativo e la qualità complessiva.

Il lavoro, brillantemente presentato durante la conferenza, analizza come la valutazione termodinamica, in particolare mediante l’analisi exergetica e di costo exergetico, possa essere applicata alle reti biochimiche che stanno alla base dei processi metabolici dei batteri e di tutti gli esseri viventi. L’informazione così ottenuta è attesa consentire una migliore comprensione degli aspetti energetici alla base del metabolismo batterico e dell’interazione dei microrganismi tra loro e con il loro ambiente, oltre che fornire uno strumento per favorire la produzione delle sostanze desiderate nei processi interni ai bioreattori. 

Gli altri autori del lavoro sono i docenti UniTS Francesca Malfatti (Dipartimento di Scienze della Vita) e Mauro Reini (Dipartimento di Ingegneria e Architettura), assieme a Michele Giani dell’OGS,