Didattica innovativa: Giovanni Bacaro vince un premio internazionale assegnato da T4EU

27 Settembre, 2023

Giovanni Bacaro, professore di Botanica Ambientale ed Applicata del Dipartimento di Scienze della Vita, ha vinto un Innovative Teaching Award assegnato nell’ambito di Transform4Europe, l’alleanza internazionale universitaria di cui fa parte UniTS, per premiare le pratiche didattiche più innovative attivate o in fase di sviluppo.

Il riconoscimento è stato attribuito al progetto Environment & Fast Fashion, presentato dal docente dell’Ateneo triestino, all’interno della conferenza internazionale INNO-METHODS for Quality Curricula, che si è svolta a Trieste per trattare i temi della didattica innovativa.

Creare un gioco per imparare, accessibile anche a chi ha bisogni educativi speciali: questo il fulcro del lavoro impostato da Giovanni Bacaro che ha innescato un processo di apprendimento tutto incentrato sullo studente.

Gli studenti del corso di laurea magistrale in Ecologia e sostenibilità dei cambiamenti globali, analizzato un problema ambientale legato al rilascio di microplastiche nell'ambiente, hanno progettato e sviluppato, con la supervisione dei docenti, un gioco come strumento di sensibilizzazione rivolto soprattutto alle giovani generazioni.

Il prodotto finale è il discussion-game Environment & Fast Fashion che gli studenti di UniTS hanno già proposto con successo ai ragazzi delle scuole superiori. Attraverso l'esperienza del gioco viene diffusa la consapevolezza del problema ambientale legato, in particolare, alle microplastiche rilasciate dal settore della moda di largo consumo e viene stimolata l’adozione di comportamenti maggiormente sostenibili.

Questo percorso ha consentito agli studenti di acquisire le conoscenze disciplinari previste dall’insegnamento di Ecologia marina, ma anche di sviluppare competenze di game design e nell’ambito pedagogico-didattico.

Alla progettazione e allo sviluppo del gioco sono stati applicati, infatti, i principi di accessibilità e inclusività ispirati al framework Universal Design for Learning (UDL), che modella la didattica rivolta agli studenti con bisogni educativi speciali.

La creazione di Environment & Fast Fashion ha promosso una visione integrata dei principi dell’UDL nei metodi standardizzati legati all’apprendimento attraverso la progettazione di giochi sviluppati dagli studenti, con l’obiettivo di facilitare la comprensione e l’acquisizione di concetti su argomenti delle discipline curricolari della Scuola secondaria o dei percorsi formativi universitari.

Per approfondire l’argomento è liberamente consultabile l’articolo L’Universal Game Design for Learning: una metodologia innovativa da integrare nei curricola scolastici e universitari.

Oltre a Bacaro, premiato nella categoria Universal Game Design for Learning and Game Co-design for Student-centered Learning, all’interno della conferenza internazionale sono stati assegnati anche i T4EU Innovative Teaching Award relativi alle altre sezioni:

• Evelina Bendoraitienė (Vytautas Magnus University) in Creation of Life Escape room
  • Magdalena Christ (University of Silesia in Katowic) in ABC of Visual Thinking and Sketchnoting
  • Benedikt Schnellbächer and Josef Alexander Schöneseiffen (Saarland University) in Digital Entrepreneurship: Digital-enhanced and International Teaching of Digital Entrepreneurship

I riconoscimenti hanno rappresentato l'opportunità di condividere esperimenti di "frontiera" ed esempi virtuosi, incoraggiando l'adozione congiunta di nuove modalità di insegnamento.